La Rocca e la Torre Salimbeni

 

L’intervento di restauro dell’architetto Pierluigi Spadolini ha mirato a conservare nella sua integrità la valenza storica delle antiche strutture della Rocca Salimbeni.

La torre dei Salimbeni, possente struttura in pietra che costituiva il fulcro delle diverse zone del costellare si può oggi ammirare grazie all’ampio spazio che è stato recuperato demolendo una vecchia scala dei primi del Novecento. Spadolini ideò una nuova struttura con una serie di ballatoi circolari convergenti sulla torre e collegati fra loro da una scala parzialmente nascosta dietro uno schermo portante di cemento.

Questa meditata azione di recupero ha dato luogo alla creazione di un ampio volume che, grazie all’inserimento di una leggera copertura di vetro bronzato, sembra proseguire nel cielo e lo spazio circolare lasciato libero dai ballatoi consente una visuale unica dell’intero complesso. Anche la scelta dei materiali è stata particolarmente curata: nel cemento dei pianerottoli sono lasciate a vista le impronte dell’armatura in legno che del legno restituiscono il disegno di nodi e venature. Il cemento martellinato della scala replica la ruvida consistenza della pietra calcarea con cui è realizzata la torre. Spadolini utilizzò poi un legno di quercia per i pavimenti e per la balaustra che, sabbiato e patinato, restituisce il colore caldo del legno antico. L’intervento di Spadolini per il Monte dei Paschi di Siena è considerato tra i più rappresentativi dell’architettura Organica in Italia; ad essa si ispira pure il motivo della compenetrazione fra spazi interni e spazi esterni proposto nei vani che fungono da snodo fra i diversi fabbricati: qui i volumi sono interrotti con lastre di vetro scuro che sviluppandosi con linea continua dal basso verso l’alto creano dei tagli verticali sul circostante spazio aperto. La struttura architettonica dell’intero complesso risulta concepita come un grandioso organismo che cresce in armonia con le proprie funzioni e ciò che lo circonda.

 

​​

 

Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. P.I. 00884060526