Banca MPS partecipa come ente prestatore alla mostra “COSTELLAZIONI. Arte italiana 1915-1960 dalle Collezioni Monte dei Paschi di Siena e Cesare Brandi”, curata dal Prof. Luca Quattrocchi, Ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Siena.
Organizzato in nove sezioni, il percorso espositivo si snoda lungo il periodo compreso tra gli anni della Grande Guerra e i primi anni Sessanta.
Grazie ai capolavori della Collezione di Banca MPS e della Collezione Brandi è possibile tracciare lo sviluppo, sicuramente non lineare, che corre dalla figurazione alla sua dissoluzione: Ferrazzi, Andreotti, Carrà, Sironi, Donghi, De Pisis, Severini, Campigli, Morandi, Rosai, Viani, Levi, Mafai, Manzù, Marini, Guttuso, Afro, Scialoja, Turcato, Burri, sono presenti con opere di primaria importanza, alcune delle quali vengono presentate per la prima volta al pubblico. Ai grandi nomi dell’arte italiana del XX secolo, si affianca anche una cospicua selezione di artisti senesi e toscani, in un aperto e talvolta sorprendente dialogo.
Promossa dal Comune di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, Musei Nazionali di Siena e Università di Siena, l’esposizione è stata prodotta dalla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala e da Opera Laboratori con l’organizzazione di Vernice Progetti Culturali. Il progetto espositivo vanta un comitato scientifico composto da: Laura Bonelli, Axel Hémery, Luca Quattrocchi e Chiara Valdambrini. Come enti prestatori figurano, oltre a Banca MPS, i Musei Nazionali di Siena.